Chi siamo

La Cooperativa La Goccia nasce nel 1978 dalla volontà e dal coraggio di un gruppo di giovani di Villa Verucchio

 

La Cooperativa La Goccia nasce nel 1978 dalla volontà e dal coraggio di un gruppo di giovani di Villa Verucchio insieme ai volontari del territorio con l’intento di contribuire alla solidarietà sociale e alla diffusione di una cultura che valorizzasse le differenze quale risorsa umana.

L’idea iniziale era quella di creare un luogo in cui persone, disabili e non, potessero lavorare e crescere insieme; per questo ci si è rimboccati le maniche e quella che era una casa colonica in stato di abbandono è stata ristrutturata e nel 1978 viene inaugurata la prima casa-laboratorio in cui si producevano teglie in ghisa, ferro e alluminio per cuocere la piada o si lavorava in collaborazione con le tipografie del territorio.

Il tempo e l’impegno di tutti hanno permesso poi lo sviluppo e l’ ampliamento della cooperativa sino ai giorni nostri e nel fare tutto ciò si è sempre tenuto come riferimento la frase impressa sopra la porta di entrata della cooperativa “Non sia dato per carità ciò che è dovuto per giustizia” (San Vincenzo De Paoli), frase che uno dei  tanti fondatori de La Goccia insieme a Don Renzo Gradara amava ripetere spesso, Don Oreste Benzi.

Il nostro staff

Presso la Cooperativa la Goccia sono previsti nell’organico educatori e oss qualificati il cui numero e quantità di ore di lavoro vengono stabiliti dal contratto di servizio, è inoltre presente una figura di responsabile di struttura e una consulente psicologa.

Gli operatori dei due centri si riuniscono due volte al mese per le equipe di supervisione con la psicologa e/o con la coordinatrice per la definizione e verifica dei progetti individualizzati e del lavoro educativo.

Tutto lo staff è  impegnato nella formazione permanente secondo il bisogno formativo individuato e le emergenti necessità in campo educativo.
Per la parte amministrativa sono presenti due segretarie e la coordinatrice generale nella figura del presidente della cooperativa.

Nella mensa interna lavorano una cuoca e un ausiliaria.

Richiesta informazioni

Scrivici senza impegno