Politica del servizio

Fedele alle sue origini, La Goccia si prefigge di realizzare iniziative volte al recupero e alla valorizzazione di persone svantaggiate e a forte rischio di emarginazione.

La politica del servizio del Centro Diurno è guidata in primo luogo dallo scopo mutualistico indicato all’articolo 3 dello Statuto:

Art. 3. La Cooperativa è retta e disciplinata secondo il principio della mutualità senza fini di speculazione privata ed ha per scopo la promozione, la realizzazione e la gestione di iniziative tendenti al recupero sociale e psico-fisico di persone disabili di qualsiasi natura ed origine, nonché di persone socialmente deboli, senza discriminazione di sesso, razza, religione, cittadinanza e nazionalità.

Lo Statuto specifica in seguito l’oggetto sociale verso il quale rivolgere la propria attività:

Art. 4.

  1. la gestione di servizi socio-sanitari, assistenziali ed educativi
  2. lo svolgimento di attività diverse – agricole, industriali, commerciali o di servizi – finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. In particolare, per conseguire gli scopi sociali, la Cooperativa potrà promuovere, realizzare e gestire ogni iniziativa tendente alla socializzazione, al recupero, all’assistenza ed al reinserimento sociale e morale di soggetti in stato di necessità, di abbandono e di emarginazione, siano essi in condizione di autosufficienza oppure presentino disturbi fisici o psichici.

L’Organigramma a sua volta rende ancor più esplicita l’impostazione interna volta a realizzare tali obbiettivi:

La struttura organizzativa interna si suddivide in quattro aree di attività:

  • L’area dei servizi amministrativi (o area Amministrativa)
  • L’area dei servizi socio-sanitari e educativi
  • L’area dell’attività di produzione e di inserimento lavorativo
  • L’ area dei servizi ausiliari e di supporto interni (Cucina, pulizie, manutenzioni, ecc.).

Fedele alle sue origini, La Goccia si prefigge di realizzare iniziative volte al recupero e alla valorizzazione di persone svantaggiate e a forte rischio di emarginazione. Tale obiettivo è perseguito in particolare dal servizio di Centro Diurno per handicap fisico e mentale, nella sede della Cooperativa (settore A), e con l’inserimento di persone con difficoltà fisiche e psichiche nel Laboratorio di meccanica (settore B).

In questi ambienti protetti La Goccia si impegna:

  • A costruire per ciascun ospite un progetto individualizzato condiviso con i familiari ed i Servizi committenti
  • A favorire l’aumento delle capacità lavorative di ogni ospite
  • A realizzare una formazione permanente del personale interno
  • A operare per l’integrazione della cooperativa con il territorio

Oltre a queste due attività principali, La Goccia realizza anche altri progetti rivolti al territorio finalizzati al recupero sociale e alla costruzione di una cultura del rispetto, della valorizzazione della diversità, della solidarietà e dell’integrazione con il territorio. Per mettere in pratica questi valori La Goccia si avvale anche del contributo di soci volontari, favorendone l’inserimento attivo e partecipe. Il volontariato, oltre ad essere una risorsa lavorativa importante, è uno strumento di integrazione e superamento di barriere culturali molto adatto alla realizzazione degli scopi prefissati dallo Statuto.

Richiesta informazioni

Scrivici senza impegno