Centro Socio Riabilitativo Diurno

Centro Socio Riabilitativo Diurno

Il CSRD è uno dei servizi alla persona offerti dal settore A della Cooperativa La Goccia, rivolto a persone adulte con disabilità dai 18 ai 65 anni.

Centro socio riabilitativo diurno, è un servizio accreditato Ausl che accoglie in fascia diurna dalle 8,45 alle 16,30 persone adulte con disabilità fisica e/o mentale e disturbo psichico dove attraverso le varie attività, i  laboratori e il lavoro si promuove la diffusione di una cultura favorevole alla valorizzazione delle diversità e tramite i Progetti Educativi Individualizzati l’equipe opera per lo sviluppo delle capacità residue e delle competenze e  unicità personali, ponendo come fine di ogni azione la centralità della persona.

Le principali finalità che si vogliono perseguire sono:

  • Attenzione focalizzata sull’ospite e le sue peculiarità
  • Centralità dei familiari e/o persone di riferimento dell’ospite
  • Progettualità come metodologia di lavoro
  • Formazione permanente dell’equipe
  • Promozione del lavoro in rete

Le attività del Centro Socio Riabilitativo Diurno

Le attività/laboratori del centro nascono sulla base dei progetti educativi individualizzati e guidano l’intervento  operativo degli educatori; si suddividono in 5 macro-aree

  • area espressiva
  • area artistico-manuale
  • area motoria
  • area occupazionale
  • area socializzazione
La programmazione delle attività cambia a seconda della stagione estiva o invernale e tiene conto delle preferenze e attitudini degli ospiti ai quali viene data possibilità di scelta.

Aree di attività

Area espressiva

Comprende attività volte a valorizzare e potenziare l’espressività degli utenti, la loro capacità di comunicare, di esprimere emozioni e comprendere quelle degli altri, di relazionarsi, ascoltarsi e accogliersi a vicenda. Tra queste per esempio il laboratorio stabile di teatro, il laboratorio di musica, il laboratorio multimediale con il Gruppo Impronta, il gruppo parola-un momento settimanale di circle time a disposizione degli ospiti.

Area occupazionale

si tratta di attività lavorative che mirano ad aumentare il senso di autoefficacia personale, l’autostima e il sentirsi parte attiva e produttiva della Cooperativa (orto, pollaio sociale, gruppo lavoro con l’assemblaggio in kit di materiale vario, imbustamento, etichettatura per conto terzi).

Area artistico-manuale

attività che stimolano la creatività e lasciano spazio alla possibilità di esprimersi secondo le proprie passioni e inclinazioni personali come per esempio l’attività di falegnameria, il laboratorio di riciclo, la pittura e la lavorazione della creta, laboratorio cucina.

Area motoria

Obiettivo di queste attività è il mantenimento e/o potenziamento delle capacità motorie al fine di favorire il benessere psico-fisico degli ospiti, tra queste ginnastica dolce, piscina, psicomotricità, camminate e la presenza di un fisioterapista professionale una volta a settimana a disposizione di chi ha bisogno di un intervento più mirato. Tra queste si inseriscono anche le attività volte a dedicare momenti di cura di sé e benessere per gli ospiti come il laboratorio bellezza o quello di massaggio rilassante.

Area socializzazione

per favorire l’integrazione con il territorio, sperimentare le relazioni interpersonali e incentivare momenti di divertimento e svago; si organizzano quindi gite e uscite durante i giorni di frequentazione del Centro, feste, si partecipa a eventi promossi dal Comune di appartenenza, si accolgono collaborazioni con i gruppi giovanili della parrocchia o del mondo associazionistico.

Richiesta informazioni

Scrivici senza impegno